Benvenuti a bordo!

Come promesso siamo sbarcati nel mare di internet.

Dopo il successo della nostra pagina Facebook, non potevamo rinunciare al varo della nostra personalissima corazzata!

Se sei giunto in queste pagine, avrai sentito parlare di un gruppo di Marinai che in Piemonte (esattamente a Carmagnola) da decenni è portatore sano di spirito marinaresco...

...o fai parte della grande famiglia dei Marinai di Carmagnola e vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime iniziative.

Comunque sia, benvenuto a bordo!!!! 

Il Nostro Gruppo A.N.M.I è composto da un equipaggio di 151 Soci (dato aggiornato al 01/04/2018); per condurre in mare la nostra nave ci affidiamo con regolari elezioni ad:

  • 1 Comandante (il Presidente del Gruppo);
  • 10 Ufficiali (Consiglio Direttivo+Sindaci+Segretario);
  • 20 Sottoufficiali (volontari, senza i quali non potremo portare avanti le tante iniziative che ci vedono protagonisti).

Ci auguriamo che attraverso le pagine di questo sito potrai comprendere meglio chi siamo, cosa abbiamo realizzato e soprattutto a cosa stiamo lavorando.

buona navigazione...

Giuseppe Di Giugno

Presidente dei Marinai di Carmagnola

Assemblea di Gruppo e elezioni delle Cariche Sociali 2018/2022

Lo scorso 24 marzo come da "statuto" si sono tenute le Elezioni degli organi e delle Cariche sociali del Gruppo, dalla quale sono scaturiti i seguenti risultati:

Per il Direttivo:

49 Voti per Giuseppe Di Giugno

38 Voti per Dario Bilotti

35 Voti per Michelangelo Grosso

33 Voti per Luciano Albanese

21 Voti per Enrico Perotti

Primo dei non eletti, Cona Gaetano con 15 Voti

Secondo dei non eletti, Zeri con 6 Voti.

Per il Collegio dei Sindaci:

43 Voti, Santi Maimone "Eletto di fatto Presidente del Colleggio

28 Voti, Luciano Bosco "eletto Sindaco Effettivo"

26 Voti, Germano Beordo "eletto Sindaco effettivo"

25 Voti, Eligio Tesse Sindaco Supplente

21 Voti, Pino Marciante Sindaco Supplente

Come Consigliere Rappresentante i Soci Aggregati:

10 Voti, Lorenzo Stella "eletto"

04 Voti, Livio Lopez

A seguito della prima seduta del nuovo Direttivo è stato eletto all'unanimità:

Giuseppe Di Giugno "Presidente del Gruppo"

Michelangelo Grosso "Vice-Presidente del Gruppo" 

Il Presidente

Giuseppe Di Giugno

Welcome SaxMania

tratto dal http://www.ilcarmagnolese.it I marinai di Carmagnola festeggiano l’edizione 2017 di Santa Barbara, loro patrona, con una sorpresa “d’eccezione”.

Durante le celebrazioni del 3 dicembre, infatti, sarà presentata ufficialmente ai soci e alla città la nuova orchestra giovanile della locale sezione Anmi, denominata “SaxMania”.
«Si tratta di un gruppo di venti ragazzi, tutti tra i 12 e i 17 anni, che suonano sassofoni di vari tipi, guidati con grande passione dal maestro Maurizio Rosa, docente alle medie, che si è preso l’impegno (a titolo assolutamente volontario) di fare il direttore artistico -spiega Giuseppe Di Giugno, presidente Anmi Carmagnola e “mente” di questa nuova iniziativa- Oltre a un repertorio classico e jazz, questa speciale orchestra si è specializzata nell’arrangiamento per sax del patrimonio musicale della Marina Militare italiana».
Il concerto “inaugurale” è l’evento centrale della festa di Santa Barbara, che si aprirà al museo navale alle 10 con alzabandiera, deposizione corona al monumento dei caduti, saluti ufficiali e consegna degli attestati di benemerenza ai soci. Quindi trasferimento al cinema Elios, in piazza Verdi 4, per l’esibizione di SaxMania, in programma dalle 10:30 alle 12. A seguire, pranzo sociale al ristorante “Lago dei Salici” di Caramagna con tradizionale lotteria.
«Ho voluto che i ragazzi fossero i veri protagonisti di questa festa -prosegue Di Giugno, che in questi quattro anni ha “rivoluzionato” l’Associazione a livello cittadino- Sono la prima orchestra di questo genere in Italia e, come è stato per la scuola di modellismo navale Comac, mi auguro che a breve possano arrivare alla ribalta nazionale. Il mio sogno sarebbe vederli suonare a bordo di una nave e, perché no, a fianco dell’orchestra della Marina. Intanto, nell’immediato, stiamo organizzando una piccola tournée presso altri gruppi di marinai del nord-ovest».
Nel frattempo i ragazzi -dotati di una divisa ad hoc- possono esercitarsi sia in un’aula messa a loro disposizione dal I Comprensivo che nella sede dei marinai. «È bellissimo vedere la collaborazione nata spontaneamente tra questi giovani e i nostri soci, anche ottantenni. Il tutto senza dimenticare il ruolo prezioso e l’entusiasmo dei genitori, che stanno dando una grossa mano. Sono nuovi ingressi per il nostro Gruppo, che portano ottimismo e passione». 

una nuova iniziativa dei marinai di Carmagnola...

"LE INTERVISTE POSSIBILI"

La vita di molti Marinai (di ogni ordine e grado), il loro esempio e le loro esistenze ricche di aneddoti legati al mare e non solo, sono una testimonianza importante che merita di essere condivisa con il maggior numero di persone possibili e presa ad esempio dalle nuove generazioni.

Da questa esigenza, sono nate "le interviste possibili”, piccoli documentari in DVD, realizzati e ideati dal sottoscritto con l’indispensabile supporto tecnico e la pazienza del mio Vice-Presidente Santi Maimone, che cercano di trasformare una bella ed informale chiaccherata in efficace testimonianza da poter trasmettere alle nuove generazioni.

Abbiamo iniziato la nostra avventura con il mitico "Beppe Busso", Presidente Onorario del Gruppo, marinaio d'altri tempi e testimone degli orrori della seconda guerra mondiale... e continueremo nei prossimi mesi con le figure più rappresentative del Gruppo.

I DVD realizzati li potete trovare presso la nostra Sede Sociale e saranno disponibili durante le feste Sociali e tutte le iniziative pubbliche del Gruppo.

Giuseppe rag. Di Giugno

Presidente del Gruppo G.Dominici

Carmagnola

 

Santa Barbara 2018

Il 02 dicembre 2018 alle ore 13.00 presso il ristorante “Lago Dei Salici” si svolgerà il nostro pranzo sociale, che ancora una volta ci consentirà di passare qualche piacevole ora insieme gustando tante prelibatezze; non mancherà la tradizionale lotteria di Santa Barbara con ricchi premi e tante piccole novità...

Menù

 Antipasti

  •  Bauletto di carne alla boscaiola
  • Delizie di fagianella all'aceto balsamico
  • Polipo alla ligure

Primi piatti

  • Risotto profumo di bosco (mirtilli e funghi)
  • Tagliolini alla parmense

Secondi piatti

  • Spallotto autunnale funghi e castagne, con contorno di patate/cipolle

Dessert

  • Torta torrone pistacchio e arance

Vini

Favorita/Dolcetto/Moscato

 

Il costo del pranzo e di €. 35,00 a persona, vi aspettiamo tutti i sabati di novembre (ultima data utile sabato 24 novembre) presso la nostra sede per le prenotazioni...

Un abbraccio a tutti

Il Presidente

Giuseppe Di Giugno